SERVIZIO DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

Con riferimento all’art. 1 lettera D) del D.M. 14 novembre 1994, il servizio di manutenzione e riparazione è riferito ai beni, agli impianti, ai sistemi tecnici e tecnologici, ai mezzi meccanici oggetto di concessione, di proprietà, ovvero utilizzati da soggetti operanti in porto.

Lo scopo principale è quello di mantenere in efficienza tutti gli impianti ricompresi nella circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Civitavecchia in ottemperanza alle norme per la sicurezza dei lavoratori, dei passeggeri e di tutti gli utenti. La manutenzione è rivolta dunque agli impianti della parti comuni e su richiesta anche agli impianti dei concessionari.

Fanno parte dei servizi di manutenzione:

  1. Il servizio di reperibilità continua.

  2. Il servizio di manutenzione ordinaria.

  3. Il servizio di manutenzione straordinaria.

  1. Servizio di reperibilità continua

Al fine di rendere il servizio di pronto intervento efficiente e tempestivo il servizio di reperibilità deve essere svolto nel seguente metodo:

  1. Servizio di reperibilità continua (h 24 su base annuale) di personale tecnico per il pronto intervento relativo a tutti i servizi manutentivi attivabile mediante chiamata ai numeri telefonici prestabiliti;

  2. presenza di un magazzino di scorte ricambi per i lavori urgenti che sarà a disposizione del personale in reperibilità;

  3. l’intervento è assicurato entro 1 ora dalla chiamata.

  1. Servizio di manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria contempla l’esecuzione, sulla base di un calendario prestabilito, delle operazioni periodiche di verifica come, ad esempio, la riparazione con sostituzione del materiale di minuteria necessaria, l’impiego e la fornitura del materiale di consumo d’uso corrente, la sostituzione di parti di normale deperimento e la pulizia della strumentazione. Tali operazioni sono finalizzate al contenimento del degrado provocato dal normale uso, nonché a fronteggiare eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi senza la modifica essenziale della struttura degli impianti o della sua destinazione d’uso.

  1. Servizio di manutenzione straordinaria

Il servizio di manutenzione straordinaria consiste in tutti gli interventi non compresi nella manutenzione ordinaria ed in particolare in interventi, se necessario, di tecnici esterni che, a seguito di un guasto imprevisto o ad un degrado e/o malfunzionamento, con o senza disservizio, porteranno all’eliminazione della relativa causa e al ripristino del corretto funzionamento.