Impianto fotovoltaico CFFT

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Foto del capannone CFFT con l’impianto fotovoltaico sulla copertura

Il Porto di Civitavecchia nel suo insieme consuma complessivamente circa 12.000.000 kWh all’anno.
La società di servizi di interesse generale Port Utilities S.p.A., in accordo con l’Autorità Portuale di Civitavecchia per la quale è concessionaria del servizio elettrico e di illuminazione pubblica, a partire dal 2011 con l’avvio del servizio ha previsto una serie di interventi volti alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, al fine di ridurre l’impatto ambientale associato alle attività portuali e ridurre i costi associati al servizio elettrico portuale.
La prima di tali iniziative è l’impianto fotovoltaico denominato “CFFT” come la società il cui capannone ospita l’impianto, presso la banchina 24-25 del Porto di Civitavecchia.
L’impianto è entrato in esercizio il 10 agosto 2012, ha una potenza di 583,835 kWp e consente di produrre fino a 740.000 kWh l’anno, pari a circa il 6% dei consumi annui del porto, evitando l’emissione di circa 400 t/anno di CO2 rispetto al fattore di emissione del mix produttivo italiano.
Tutta l’energia prodotta è interamente riversata nella rete portuale e ridistribuita presso le utenze elettriche ad essa allacciate, pertanto l’impianto è completamente al servizio del porto.
Compongono l’impianto 2.383 pannelli fotovoltaici da 245 W cad. e 20 inverter, posti su una superficie lorda di circa 9.000 mq sulla copertura del capannone. Completa l’impianto una cabina elettrica di trasformazione BT/MT per la connessione dell’impianto alla rete in media tensione portuale.

Impianto fotovoltaico Darsena Romana

L’impianto ha una potenzialità di 115,20 kWh ed è stato realizzato nel 2009 dall’Enel per conto dell’Autorità Portuale di Civitavecchia a seguito della firma di un protocollo di intesa con l’ente. Copre una superficie di circa 850 mq sulla falda lato mare dell’edificio denominato “Mercato del pesce presso la Darsena Romana del Porto di Civitavecchia.
L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, pari a circa 130.000 kWh/anno, viene immessa nella rete elettrica portuale e ridistribuita alle utenze.
L’impianto è costituito da 576 pannelli fotovoltaici da 200 W cad. e 2 inverter.
Dal maggio 2013 l’impianto fotovoltaico dell’Autorità Portuale di Civitavecchia è stato ceduto in comodato d’uso alla Port Utilities S.p.A. che ne cura la manutenzione e l’esercizio.

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Servizio elettrico

Nell’ambito del servizio elettrico, le prestazioni offerte dalla società Port Utilities comprendono:

  • esercizio e manutenzione della rete portuale di distribuzione dell’energia elettrica e delle relative cabine di trasformazione;
  • misura e monitoraggio in real time dell’energia elettrica prelevata dalle utenze del porto;
  • acquisto e produzione dell’energia elettrica e trasferimento a tutte le utenze del porto;
  • supporto all’energy management, efficientamento ed uso razionale dell’energia elettrica;
  • gestione amministrativa delle utenze (contrattualizzazione, fatturazione e contabilità del servizio);
  • disdette, volture e variazioni contrattuali;
  • pronto intervento h24;
  • monitoraggio delle condizioni della rete MT e BT;
  • risoluzione rapida di problematiche legate alla continuità del servizio a favore degli utenti;
  • supporto tecnico, commerciale e amministrativo agli utenti;
  • sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica connessi alla rete del porto.

Il servizio elettrico è stato organizzato ispirandosi agli standard prescritti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) attraverso le sue delibere: tali standard disciplinano con valore di legge le attività svolte dai distributori e dai fornitori di energia elettrica. Il porto e le attività che si svolgono al suo interno richiedono non solo il rispetto degli standard prescritti dall’AEEG, ma addirittura un loro superamento al fine di fornire agli utenti la garanzia di qualità e continuità del servizio che un comune fornitore di energia elettrica non potrebbe assicurare. La Port Utilities si impegna per esempio a ridurre i tempi di intervento in caso di guasti e malfunzionamenti agli impianti di rete e per richieste di nuovi allacci. Accanto al numero di telefono del servizio guasti disponibile 24 ore su 24 per la comunicazione di eventuali guasti, sarà messo a disposizione degli utenti uno sportello con contatto immediato e diretto con la società per qualsiasi necessità inerente aspetti contrattuali, commerciali, amministrativi o tecnici.

La contrattualizzazione del servizio

Al fine di regolarizzare dal punto di vista formale la gestione del servizio elettrico, ciascun utente della rete elettrica del Porto dovrà sottoscrivere il contratto per la fornitura del servizio elettrico.
Si precisa che in assenza di contratto, la fornitura non potrà essere svolta in modo regolare.
Il contratto e le tariffe in esso previste si distinguono in base alla tensione di alimentazione delle utenze: bassa o media tensione. Ciascun utente sarà chiamato a firmare il contratto relativo alle caratteristiche della propria utenza.

Il contratto

Nei punti che seguono sono riassunti i tratti salienti del contratto. Essendo un elenco non esaustivo, si rimanda comunque ad una lettura completa e attenta del contratto prima della firma.

  • La Port Utilities ha l’esclusiva sul servizio, cioè i titolari di un’utenza elettrica connessa alla rete del porto possono stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica esclusivamente con la Port Utilities S.p.A.. E’ requisito essenziale per l’accesso al servizio elettrico il possesso da parte del titolare dell’utenza della concessione demaniale portuale. In assenza di tale requisito è richiesta un’autorizzazione scritta da parte dell’Autorità Portuale che autorizzi la connessione alla rete elettrica portuale.
  •  I costi per nuovi allacci sono a carico degli utenti.• Per utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, qualora l’impianto dell’utente dovesse erogare energia reattiva induttiva verso la rete elettrica del porto e di conseguenza verso la rete del Distributore, l’utente sarà chiamato a pagare un corrispettivo per i prelievi di energia reattiva come previsto dalla Delibera n.348/07 dell’AEEG e s.m.i..
  •  La prima fattura del servizio elettrico comprenderà una somma una tantum di deposito cauzionale calcolata sulla base delle prescrizioni della delibera 200/99 dell’AEEG e s.m.i.. Il deposito cauzionale è fruttifero e verrà restituito, qualora non trattenuto in tutto o in parte a saldo di eventuali fatture insolute, maggiorato degli interessi legali maturati nel tempo. Il deposito cauzionale non verrà richiesto nel caso in cui l’utente scelga la domiciliazione bancaria per il pagamento delle fatture.
  •  Le tariffe del servizio elettrico sono riportate nell’Allegato A Condizioni economiche al contratto. Tali tariffe verranno aggiornate periodicamente con le modalità riportate nell’allegato stesso. Le tariffe verranno anche pubblicate sul sito internet della società Port Utilities consultabile all’indirizzo: http://www.portutilities.it/.
  • La fatturazione del servizio elettrico avverrà con cadenza almeno bimestrale per le utenze alimentate in bassa tensione con potenza disponibile fino a 30 kW e con cadenza mensile per le utenze alimentate in media tensione e per quelle in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 30 kW. La fatturazione è posticipata e avviene sulla base delle letture effettive dei consumi di ciascuna utenza.
  • L’Utente è tenuto al pagamento della fattura entro il termine di scadenza indicato nella bolletta. In ogni caso il termine non potrà essere inferiore a gg. 20 dalla data di emissione.
  • In caso di ritardato, parziale o omesso pagamento delle fatture il gestore del servizio elettrico potrà costituire in mora l’utente, mediante comunicazione scritta a mezzo di raccomandata. In tal caso l’utente ha 5 giorni di tempo per provvedere al saldo e comunicare al gestore del servizio l’avvenuto pagamento. Trascorsi i 5 giorni dalla comunicazione, in assenza di comunicazione da parte dell’utente dell’avvenuto pagamento, il gestore ha facoltà di sospendere la fornitura di energia elettrica.
  • Il contratto ha la durata di un anno e si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo mancato rinnovo della concessione portuale e/o salvo disdetta da comunicarsi in forma scritta mediante raccomandata A/R dando al gestore un preavviso di almeno un mese.