Carta dei servizi

Premessa

La Carta dei Servizi è stata introdotta ufficialmente nella legislazione italiana nel 1994 nello spirito di istituire tra erogatori di servizi pubblici e cittadini un rapporto di tipo “contrattuale”. Chi eroga il servizio si assume impegni per soddisfare le esigenze del cittadino/utente/cliente e di tali impegni è chiamato periodicamente a rendere conto.

L’azienda che adotta la Carta dei Servizi, infatti, individua quali standard deve possedere il servizio erogato e li divulga periodicamente agli utenti che hanno il diritto di pretendere dall’Azienda un servizio corrispondente a quello descritto nella Carta. Oltre ai diritti, nella Carta dei Servizi vengono anche ricordati i doveri che gli utenti devono rispettare. Ecco perché è un importante passo avanti nella storia dei diritti dei consumatori. Definisce di fatto per “contratto” gli impegni reciproci tra chi eroga e chi utilizza i servizi.

La Carta dei Servizi adottata da Port Utilities è disponibile per tutti gli utenti sul sito internet della Autorità Portuale www.portidiroma.it e sul sito internet di Port Utilities www.portutilities.it e viene consegnata a ciascun nuovo utente al momento della sottoscrizione del contratto di utenza.

Leggi la Carta Dei Servizi cliccando l’immagine qui a destra e scaricando il PDF.