Dott. Ing. Giancarlo Cangani

Presidente

nato a Civitavecchia nel 1973, coniugato e padre di quattro figli. Laureato in Ingegneria
Elettronica presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma, svolge il servizio militare nel corpo degli Ingegneri dell’Esercito come supporto tecnico al centro SIACCON della scuola di
guerra di Civitavecchia.

Appena terminato, entra nel 2001 alla direzione generale Rete della TIM a Roma, come
ingegnere nel dipartimento di Qualità e la mansione di coordinare le varie regioni per le attività di controllo atte alla rilevazione della qualità percepita dall’utente finale, utilizzando specifiche strumentazioni di misura.
Nel settembre del 2004 assume la carica di amministratore delegato della Swiss Qual Italia, filiale italiana della Swiss Qual, azienda leader nel mercato della strumentazione per il rive testing e l’ottimizzazione delle reti radio telefoniche. Nel 2006 la Swiss Qual è assorbita dall’azienda americana Spirent Communications per la quale rimane Country Manager con in più la responsabilità dei mercati balcanici.

Nel 2009 è Vice Presidente Global Sales e co-fondatore della Swiss Mobility Solutions, società specializzata nello sviluppo di applicazioni software per determinare la Quality of experience degli operatori telefonici. Nell’aprile 2014 la società è acquistata dalla Gemalto, nella quale ricopre attualmente il ruolo di direttore del dipartimento “Business Development” all’interno della divisione “Quality of Experience & Quality of Service”.

Maturata esperienza internazionale nell’ambito del mercato Telecomunicazioni che lo ha portato a sviluppare il business nei principali paesi dell’Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e America  latina. Parla e scrive fluentemente la lingua inglese.
E’ presidente della Port Utilities S.p.A dall’agosto del 2012.