Il Comune di Civitavecchia (RM) in collaborazione con Port Utilities e il suo partner tecnologico SIL  – Swiss Innovation Lab hanno realizzato una guida turistica interattiva, un’innovativa App e una rete con più di 30 sensori beacon statici distribuiti tra i 32 maggiori punti d’interesse della città e del porto e installati anche nei mezzi di trasporto, grazie all’innovativo gBeacon di SIL che incorpora anche un ricevitore GPS.

A cosa serve? Scaricando l’App, il turista che approda a Civitavecchia potrà visitare il porto e il borgo senza alcuna difficoltà, usufruendo gratuitamente della rete WiFi portuale, disponibile sia per Android che iOS e in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo). Senza alcuna connessione ad Internet, quando sarete in prossimità di un sensore beacon e all’interno dei mezzi di trasposto con gBeacon, riceverete delle notifiche per visualizzare direttamente sul vostro smartphone l’informazione sul punto d’interesse in vicinanza, ovvero la foto, la posizione e una breve descrizione.

E se vi dicessimo “caccia al tesoro”? Per aumentare il divertimento, il turista potrà visitare la città e il porto anche attraverso delle brevi “cacce al tesoro”. Ecco come. Potrete scegliere tra 4 diversi percorsi per visitare Civitavecchia semplicemente rispondendo alle domande ed ottenendo il punteggio più alto della “caccia al tesoro” selezionata. A seconda dell’itinerario scelto, delle brevi cacce al tesoro vi faranno divertire imparando le informazioni principali dei punti d’interesse.

La disponibilità di una mappa off-line, la modalità base della Realtà Aumentata e una serie di informazioni pratiche, guideranno il turista durante la sua visita aiutandolo ad avere un’esperienza innovativa ma allo stesso tempo utile per usare al meglio il tempo a disposizione. E se avete solo una giornata disponibile o sentite un certo languorino… l’App dispone di una sessione con suggerimenti su cosa mangiare e vedere a Civitavecchia in un solo giorno. Sono disponibili anche informazioni pratiche su Lingua, Banche e Denaro, Bere&Mangiare, Acquisti, Clima, Sicurezza&Emergenza e Trasporti.

Il progetto è stato presentato al Seatrade di Amburgo lo scorso 7 settembre riscontrando molto interesse e prendendo Civitavecchia come possibile riferimento.

 

Articolo su VisitLazio.