Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) è studiato per prevenire ed evitare blackout incontrollati, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale. Tali situazioni causerebbero disagi maggiori in termini sociali ed economici per l’intera collettività. Il PESSE è pensato proprio per ridurre i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell’elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti.
Sebbene in base alla “Delibera CIPE del 6 novembre 1979 per la predisposizione di un piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico” i porti siano delle utenze PRIVILEGIATE e in quanto tali ESCLUSE dall’applicazione del Piano di distacchi previsto dal PESSE, si comunica a tutti gli utenti connessi alle reti elettriche portuali che la continuità di alimentazione delle loro utenze non può essere garantita in assoluto, a causa ad esempio di disservizi generalizzati indipendenti dall’applicazione del PESSE.
Pertanto, tutte le utenze, incluse quelle privilegiate, ove risulti oltremodo dannosa l’assenza di fornitura di energia elettrica, devono equipaggiarsi, a propria cura, con gruppi di continuità in grado di alimentare i propri carichi per alcune ore o, in ogni caso, per il tempo necessario.
PESSE in ottemperanza a quanto disposto dal Codice di Rete di Terna Allegato A.20